Independent English Ltd

SPOSTARSI DENTRO LONDRA (2016)

Durante il vostro soggiorno a Londra vorrete sicuramente girare per la cittá, oltreché spostarvi fra la scuola e la vostra sistemazione. E' facile e veloce. Il sistema dell’ “Underground”, detto anche “Tube”, conta 19 linee. Poi ci sono le ferrovie urbane di superficie, anch’esse numerose, e le linee degli autobus (quelli famosi, rossi, spesso a due piani).

Occorre munirsi dell’OYSTER CARD per pagare molto meno che non comprando il biglietto di ciascun viaggio allo sportello della biglietteria. Dentro la zona 1 la metro costa £2,40. L’autobus costa £1,50 (prezzi corretti dal 1 marzo 2016). Se comprate il biglietto per un viaggio solo allo sportello o alla machinetta vi chiederanno piú del doppio - £4,90 (dentro la zona 1, di piú se andate oltre). Chiedete invece un Oyster Card allo sportello, pre-caricata con £5 (o di piú). Vi chiederanno almeno £10, ma £5 sono di deposito sulla card, per cui finito l’ultimo viaggio del vostro soggiorno a Londra riportate la card allo sportello dell'ultima stazione e vi restituiranno le £5. Oppure conservatelo per il vostro prossimo viaggio a Londra, tanto non scade, mantiene anche il credito non consumato, e a Londra ci si torna sempre!

Lo Oyster Card é una tessera pre-pagata che puó essere caricata alle macchinette in qualsiasi stazione metro, inserendo monete o banconote o carta di credito. Per entrare nel sistema si posa la card sopra un disco giallo e si apre il cancelletto di ingresso. Per uscire dalla stazione di arrivo si ripete l’operazione. Il lettore elettronico del cancello detrae il costo del viaggio (£2,40, o di piú a seconda delle zone attraversate) dalla card. C’é un disco giallo anche sugli autobus, che vi detrae £1,50 quando salite a bordo.

La rete ferroviaria urbana metropolitana della cittá é divisa in zone numerate, di cui Zone 1 é il centro (“centro storico”), e le altre, 2, 3, 4 ecc, si allargano a cerchi concentrici verso la periferia. Quando si scrive che una tale famiglia é “in zone 2”, vuol dire che la stazione metro piú vicina é in zone 2. Ecco un link al sito di Transport for London, che vi dará tutte le informazioni necessarie: http://www.tfl.gov.uk.



Imparare l'inglese - si puo`!





Sede legale: Independent English Ltd (UK), Reg. N. 3851397
32 Addison Grove
London England W4 1ER
info@iEnglish.co.uk


Updated 1 marzo 2016, 6.50pm